I viali della vita
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I viali della vita

Percorsi, Difficoltà e Testimonianze
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Carpe diem (cogli l'attimo)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Gen 24, 2008 1:57 am

L'espressione Carpe diem, ovvero cogli l'attimo è giusta o ci sono momenti e situazioni in cui è preferibile ragionarci su prima che l'ennesimo treno ci passi davanti?
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Gen 24, 2008 10:43 am

Urus1972 ha scritto:
L'espressione Carpe diem, ovvero cogli l'attimo è giusta o ci sono momenti e situazioni in cui è preferibile ragionarci su prima che l'ennesimo treno ci passi davanti?




confused beh...dipende dai casi. Quando ti si presenta un'occasione, magari una di quelle che ti serve verificare una condizione, non devi fare altro che coglierla....
Certo è che esistono momenti e situazioni in cui bisognerebbe ragionarci...ma quello non sarebbe più cogliere l'attimo...l'attimo è già passato...
Torna in alto Andare in basso
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Gen 24, 2008 12:05 pm

Carpe diem vorrebbe significare vivere intensamente, giorno dopo giorno, ogni singolo istante come fosse l'ultimo. Ciò potrebbe complicarci parecchio l'esistenza o semplicemente farci aprezzare di più ogni singolo istante
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Gen 24, 2008 12:08 pm

Urus1972 ha scritto:
Carpe diem vorrebbe significare vivere intensamente, giorno dopo giorno, ogni singolo istante come fosse l'ultimo. Ciò potrebbe complicarci parecchio l'esistenza o semplicemente farci aprezzare di più ogni singolo istante


Bisogna vedere da che lato si guarda....

a te complica l'esistenza o ti fa apprezzare ogni singolo istante...?
Torna in alto Andare in basso
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Gen 24, 2008 12:16 pm

Dipende, se così facendo si rischia di fare del male a chi ci sta vicino, io sinceramente qualche scrupolo me lo farei
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Gen 24, 2008 12:19 pm

Urus1972 ha scritto:
Dipende, se così facendo si rischia di fare del male a chi ci sta vicino, io sinceramente qualche scrupolo me lo farei


Qualche? tongue
Torna in alto Andare in basso
stella lucente
Visitatore
Visitatore
stella lucente


Numero di messaggi : 30
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Gen 24, 2008 6:25 pm

Urus1972 ha scritto:
Carpe diem vorrebbe significare vivere intensamente, giorno dopo giorno, ogni singolo istante come fosse l'ultimo. Ciò potrebbe complicarci parecchio l'esistenza o semplicemente farci aprezzare di più ogni singolo istante

io vivo la mia vita giorno per giorno


Ultima modifica di il Sab Feb 16, 2008 4:37 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Gen 24, 2008 7:14 pm

stella lucente ha scritto:
Urus1972 ha scritto:
Carpe diem vorrebbe significare vivere intensamente, giorno dopo giorno, ogni singolo istante come fosse l'ultimo. Ciò potrebbe complicarci parecchio l'esistenza o semplicemente farci aprezzare di più ogni singolo istante

io vivo la mia vita giorno per giorno,perchè dovrei rinunciare a qualcosa se in quel momento sono felice e mi va di farlo??potrei pentirmi di non averlo fatto..anchè se si è consapevoli che ciò potrebbe portarti sofferenza,ma se in quel momento lo hai fatto e perchè sei stata bene ed eri felice di farlo...

si dice vivi intensamente ogni attimo della tua vita,perchè ogni attimo che passa non ritorna più.....
penso molto spesso a questa frase e la porto sempre con me



Pentirti di nn averlo fatto...o vivre col rimorso per averlo fatto....
Torna in alto Andare in basso
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMar Gen 29, 2008 12:38 pm

bunny ha scritto:
Pentirti di nn averlo fatto...o vivre col rimorso per averlo fatto....

Dipende dall'occasione, dalle circostanze e da tante altre variabili.
Secondo me comunque è peggio vivere con il rimorso do non averlo fatto se in quel momento ci andava, poi c'è sempre tempo per pentirsene
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMar Gen 29, 2008 12:56 pm

anche secondo me...
Torna in alto Andare in basso
stella lucente
Visitatore
Visitatore
stella lucente


Numero di messaggi : 30
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMar Gen 29, 2008 4:39 pm

bravo


Ultima modifica di il Sab Feb 16, 2008 4:38 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMer Gen 30, 2008 10:34 am

Io esprimo solo il mio pensiero, poi giusto o meno è un fattore che dipende da persona a pensona, dal modo di vedere le cose, dal modo di pensarle e da come le vicessitudini hanno plasmato il nostro carattere e dal nostro modo di portci agli altri.
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMer Gen 30, 2008 11:03 am

Urus1972 ha scritto:
Io esprimo solo il mio pensiero, poi giusto o meno è un fattore che dipende da persona a pensona, dal modo di vedere le cose, dal modo di pensarle e da come le vicessitudini hanno plasmato il nostro carattere e dal nostro modo di portci agli altri.


Potevi anche solo dire "grazie " eheheh lol!

ma sono daccordo con Stella....
Torna in alto Andare in basso
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMer Gen 30, 2008 11:50 am

Sarebbe stato troppo banale dire grazie, non sai io se mi limitassi a farlo..Wink
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
goccia di rugiada
Visitatore
Visitatore
goccia di rugiada


Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.02.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMar Feb 05, 2008 11:58 am

cogli l'attimo??? credo che spesso bisognerebbe ragionarci su....ma non è sempre semplice..a volte si agisce istintivamente senza pensare....e dopo che hai agito pensi...ho fatto la cosa giusta o ho sbagliato.....dovrei essere felice perchè nel momento che l'ho fatto ero felice???o dovrei essere triste e pentita perchè ho fatto una cosa sbagliata...perkè facendo quello che ho fatto potrei ferire delle persone che mi vogliono bene e che soprattutto credono in me??? E allora come comportarsi in certe situazioni?come sapere qual'è la cosa giusta in quel momento??dal tronde si vive una volta sola...quindi perchè non cogliere l'attimo??
Torna in alto Andare in basso
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMar Feb 05, 2008 2:37 pm

Come possiamo notare, esistono due correnti di pensiero, la prima che vive ogni singolo istante come fosse l'ultimo, seguendo il proprio istinto e senza badare troppo alle conseguenze. L'altro guppo invece è più riflessivo, prima di agire pensa alle conseguenze che ogni nostra scelta potrebbe avere sugli altri. Naturalmente nessuno dei due metodi è giusto o sbagliato, è questione di mentalità. Il pvero problema è, chi ci dice che seguendo o l'uno o l'altro, ci si trova a ripensare al nostro passato con tutti i nostri ma e i nostri se su ogni vicenda?
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyMar Feb 12, 2008 12:54 am

Urus1972 ha scritto:
Come possiamo notare, esistono due correnti di pensiero, la prima che vive ogni singolo istante come fosse l'ultimo, seguendo il proprio istinto e senza badare troppo alle conseguenze. L'altro guppo invece è più riflessivo, prima di agire pensa alle conseguenze che ogni nostra scelta potrebbe avere sugli altri. Naturalmente nessuno dei due metodi è giusto o sbagliato, è questione di mentalità. Il pvero problema è, chi ci dice che seguendo o l'uno o l'altro, ci si trova a ripensare al nostro passato con tutti i nostri ma e i nostri se su ogni vicenda?
CARPE DIEM!!!
Torna in alto Andare in basso
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyDom Feb 17, 2008 11:17 am

E già, "Carpe Diem". Sicuramente dipende dall'occasione, dalla situazione e molto probabilmente dalle conseguenze che potrebbe avere. Ma se si pensa alle conseguenze non si può certo parlare di Carpe Diem..
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyVen Feb 22, 2008 12:29 am

Urus1972 ha scritto:
E già, "Carpe Diem". Sicuramente dipende dall'occasione, dalla situazione e molto probabilmente dalle conseguenze che potrebbe avere. Ma se si pensa alle conseguenze non si può certo parlare di Carpe Diem..

l'attimo o lo si coglie oppure no...io nn so se lo coglierei cmq....hai ragione tu , dipende dalle situazioni...indipendentemente dal fatto che qualcosa si desideri tanto o meno...ci sono cose che rimarranno desideri per tutta la vita...anche quando avrai la possibilità di esaudirli...
Torna in alto Andare in basso
Urus
Admin
Admin
Urus


Numero di messaggi : 82
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyGio Feb 28, 2008 4:49 pm

Dipende tutto dalla filosofia di vita che si decide di intraprendere o dalla personalità dell'individuo stesso.
Torna in alto Andare in basso
https://ivialidellavita.forumattivo.com
bunny
Opinionista
Opinionista
bunny


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) EmptyVen Feb 29, 2008 10:40 am

Urus1972 ha scritto:
Dipende tutto dalla filosofia di vita che si decide di intraprendere o dalla personalità dell'individuo stesso.

credo piuttosto dipenda dal coraggio che si ha in quel momento....non puoi dire: se dovesse succedere quello, coglierei l'attimo...quando ti trovi in quella situazione avrai o meno il coraggio di saltare sul treno...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carpe diem (cogli l'attimo) Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem (cogli l'attimo)   Carpe diem (cogli l'attimo) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carpe diem (cogli l'attimo)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
I viali della vita :: Le nostre esperienze :: Il rapporto con noi stessi-
Vai verso: